Progetto Gaia Network - Mindfulness Sardegna

PROGETTO GAIA NETWORK

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA E ALLA SALUTE GLOBALE
Un innovativo programma didattico multimediale alla salute e alla crescita umana.
Progetto approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ai sensi dell’art. 72 del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 – Anno Finanziario 2017,
Progetto accreditato al MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca
e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca

 

Presentazione
Il Progetto Gaia Network è un “programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica, per giovani, adulti e persone svantaggiate” ideato e sviluppato dall’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca e approvato e finanziato dal 2013 fino ad oggi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Progetto Gaia Network è anche accreditato al MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca.
Il Progetto Gaia Network è nato per rispondere alle esigenze educative di una società sempre più globale, espresse nelle linee educative internazionali dell’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, e nelle “Indicazioni Nazionali per il Curriculo dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione” del Ministero dell’Istruzione. Il Progetto Gaia Network è già stato sperimentato durante gli anni scolastici 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016-2017-2018 raggiungendo oltre 20.000 bambini e giovani in scuole di ogni ordine e grado di tutte le venti regioni italiane.
Per maggiori informazioni sul Progetto Gaia Network è possibile visualizzare:
Il video breve di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=1yGpN2krZz0
Il sito del Progetto Gaia Network

Il Corso di Formazione gratuita del “Progetto Gaia Network ” è di 60-80 ore (video corso online di 30 ore + corso intensivo di 30 ore + eventuale convegno di 2 giorni di 20 ore nel 2019).

FinalitĂ 
Il Progetto Gaia Network è stato sviluppato e organizzato dall’associazione “Villaggio Globale” ed è basato su un paradigma scientifico orientato alla sostenibilitĂ , sviluppato da un’equipe di docenti universitari, medici, psicologi e ricercatori nazionali e internazionali (vedi collaboratori), che realizza le direttive dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dell’UNESCO e dell’OMS per la sostenibilitĂ , la cittadinanza globale e il benessere psicofisico. Entro la fine del 2019 il Progetto Gaia Network vuole raggiungere oltre 100.000 persone in tutta Italia, creando un network educativo di docenti, persone, centri e scuole orientate a contribuire al miglioramento umano e sociale del nostro Pianeta.
In questo critico momento di cambiamento da un mondo segnato da una profonda crisi ecosistemica, ad una possibile civiltĂ  globale, piĂą pacifica e sostenibile è necessario fornire nuovi strumenti educativi adeguati ai tempi in cui viviamo. I dati in crescita sul malessere infantile e giovanile, sul “ritiro scolastico”, sul “bullismo”, sulla “differenza di genere” e sulla “violenza fisica e psicologica a bambine e ragazze” rappresentano un reale problema umano e sociale. Le radici di questo problema devono essere ricercate nelle situazioni di malessere sociale ed economico che favoriscono l’insorgere delle condizioni di disagio psicologico e che portano bambini e giovani di ambo i sessi ad atteggiamenti di isolamento, stress, aggressivitĂ  e depressione: le “malattie del nostro tempo” secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della SanitĂ .
Da anni l’UNESCO, la commissione Europea per l’Educazione, e il Ministro dell’Educazione Italiano hanno proposto linee guida e orientamenti didattici che promuovano programmi educativi capaci di “fornire strumenti teorici ed esperienziali agli studenti di ogni età al fine di sviluppare competenze che permettano la realizzazione di una società globale” e che contribuiscano a migliorare lo stato di salute psicofisica.

Il cuore del Progetto Gaia Network è la consapevolezza di Sé come esperienza centrale per lo sviluppo della dignità umana, della fiducia in se stessi, della cittadinanza attiva, per realizzare così il proprio ruolo creativo nel mondo.

Il Progetto Gaia Network propone un approccio educativo globale e interattivo che utilizza le più efficaci tecniche di consapevolezza corporea, emotiva e sociale (protocollo mindfulness psicosomatica PMP), documentate scientificamente dalle ricerche internazionali per l’efficacia nel ridurre lo stress, l’ansia, l’aggressività e la depressione e parallelamente per migliorare l’attenzione, la concentrazione e le performances cognitive scolastiche. Questo programma permette quindi a bambini e adulti, anche in condizioni di grave disagio sociale e culturale, di alleggerire le condizioni psicofisiche “negative”, di attivare le risorse personali, migliorare, sviluppare l’intelligenza emotiva migliorando così le capacità comunicative e relazionali in modo da relazionarsi positivamente con gli altri e con la società in trasformazione.

Negli ultimi anni oltre 1.500 professionisti hanno frequentato i Corsi di Formazione del Villaggio Globale, basati sul protocollo mindfulness psicosomatica PMP, e hanno portato il Progetto Gaia Network ad oltre 12.000 bambini e ragazzi in scuole di ogni grado e anche in centri e associazioni giovanili. Una sintesi delle ricerche internazionali e delle nostre ricerche psicologiche e neurofisiologiche può essere consultato nel terzo capitolo del libro “Progetto Gaia Network” scaricabile gratuitamente da questo link.

ModalitĂ  e date del Corso di Formazione per il Progetto Gaia Network
Nell’ambito del Progetto Gaia Network sono previsti i seguenti incontri gratuiti di formazione teorica e pratica gratuiti, per un totale di 66 ore formative. I Corsi di Formazione gratuiti non comprendono le spese di viaggio, il vitto e l’eventuale alloggio.

1. Video Corso Online (obbligatorio) Formazione propedeutica per la frequentazione dei successivi corsi di formazione obbligatori, composta da 30 video-lezioni (30 ore) da poter seguire gratuitamente online per apprendere le basi teoriche e pratiche del Progetto Gaia Network. Per iscriversi alla piattaforma www.villaggioglobale-education.eu gratuitamente è possibile scaricare e seguire le istruzioni del PDF relativo al VIDEO CORSO ONLINE.
2. Corso Intensivo (obbligatorio) di 30 ore nelle date del 11, 12 e 13 Gennaio 2019 presso GEA Ambiente e Turismo SCSRL, Casa Spadaccino, Capoterra, località Su Loi. Queste giornate formative sono dedicate ad apprendere il 1° livello del “Protocollo Gaia”, ossia gli elementi essenziali per la conduzione degli “Incontri del Progetto Gaia Network”: la presentazione, le pratiche dei primi incontri, gli avanzamenti e la conclusione. Le basi dell’intelligenza emotiva e della gestione delle emozioni attraverso il “disegno interiore” e la scrittura. Sarà portata molta attenzione affinché i partecipanti abbiano la competenza e la sicurezza per poter insegnare le pratiche e condurre gli incontri con la giusta modalità ed efficacia.
Al termine di questo corso di formazione i partecipanti avranno acquisito le competenze teoriche, le esperienze pratiche e tecniche didattiche per poter promuovere e condurre gli “Incontri del Progetto Gaia Network” con la giusta modalità ed efficacia. Al termine del corso di formazione verrà rilasciato ai partecipanti uno specifico “Attestato di Formazione per la conduzione degli Incontri del Progetto Gaia Network”.

ModalitĂ  di partecipazione al Corso di Formazione
Il Corso di Formazione è riservato a massimo 40 professionisti di diversa natura che si impegnano a condurre gli incontri del Progetto Gaia Network almeno su uno o più gruppi o una o più classi di 15-20 persone in totale.

Data la limitazione dei posti disponibili saranno privilegiati i professionisti che hanno formazioni specifiche o esperienze personali nel settore dell’educazione, della sostenibilità, nella conduzione di gruppi di crescita o incontri con bambini o giovani, nelle tecniche di meditazione, di psicosomatica e di lavoro sulle emozioni, anche eventualmente in relazione alle fasce più disagiate. Per gli ultimi 2 posti disponibili stiamo cercando Insegnanti.

Un secondo punto saranno le motivazioni e l’interesse personale per il Progetto Gaia Network e per le sue finalità.

Come partecipare e costi

Chi desidera accedere al Corso di Formazione deve inviare una mail dal titolo CAPOTERRA entro il 24 Dicembre 2018 a [email protected] . Ricordiamo che quest’anno il corso di formazione è gratuito escluse le spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio, oltre alla tessera associativa CONACREIS al Villaggio Globale (10 euro).

Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro interesse e per l’eventuale collaborazione.
Per ogni informazione aggiuntiva telefonate al numero posto in fondo.

 

Mindfulness Sardegna
Dott. Gianluca Ostuni e Dott.ssa Anita Moro per Villaggio Globale APS
+39 347 4680279