Seminari – Corsi – Intensivi

I Seminari e gli Intensivi di Mindfulness e Psicosomatica sono occasioni per sviluppare profondamente la pratica meditativa e la nostra salute psicosomatica.

Ogni proposta è orientata ad un tema e prevede una pratica continuata nel tempo, intervallata da pause.
I corsi di formazioni sono rivolti a professionisti e prevedono l’apprendimento di teorie e tecniche per l’intervento psicologico.
PROSSIMAMENTE:

CORSO

MINDFULNESS: LA PRATICA CLINICA ALLA LUCE DELL’ESPERIENZA IN PRIMA PERSONA. STRUMENTI CLINICI IN ETÀ ADULTA

VENERDì 17 E SABATO 18 MAGGIO 2024
Evento ECM accreditato per gli Psicologi, da diritto a 18,20 crediti formativi ECM validi per la formazione continua e obbligatoria secondo il Ministero della Salute per il triennio 2023-24-25 .

Promosso da EFAP Formazione, con la collaborazione di Mindfulness Sardegna e SP Provider.

Logo Slider - Mindfulness Sardegna

 

 

 

 

OBIETTIVI

Sviluppare competenze nell’applicazione della mindfulness in ambito clinico-adulto e nella conduzione di pratiche di mindfulness.

Sviluppare competenze nella conoscenza dei principi generali dell’applicazione clinica della mindfulness e dei processi attivati da essa.

Sviluppare competenze nella conoscenza delle applicazioni cliniche della mindfulness per i più frequenti disturbi mentali.

Sviluppare competenze nella conduzione di pratiche di mindfulness, di mindfulness psicosomatica, di body scan psicosomatico.

Sviluppare  competenze nei vari gradi di profondità delle pratiche di consapevolezza emotiva.

Sviluppare competenze nell’espressione emotiva durante le pratiche di body scan psicosomatico

PROGRAMMA

Il corso sarà costituito nella giornata del Venerdì 17 di una parte teorica con il Dott. Ostuni in presenza e i Dott. Cucchio, Milla e D’ambrosio online, e nelle giornata del Sabato 18 di una parte pratica svolta in presenza con il Dott. Ostuni; in entrambe le giornate il corso si tiene dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Gli argomenti affrontati saranno: la mindfulness e sue origini; il ruolo centrale dell’esperienza soggettiva; la mindfulness in ambito clinico: principi terapeutici e processi generati; la mindfulness applicata ai disturbi mentali; le pratiche di mindfulness del respiro, del corpo e della mente, mindfulness psicosomatica, body scan psicosomatico; il modello neuropsicosomatico; i 4 gradi di profondità delle pratiche di neuropsicosomatica; la gestione delle condivisioni e l’inquiry dell’esperienza vissuta.

DOCENTI

Dott. Gianluca Ostuni

Psicologo, specializzando in psicoterapia della Gestalt.

Insegnante di mindfulness psicosomatica.

Insegnante qualificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, USA.

Insegnante di Dhamma autorizzato dal Ven. Sujiva (tradizione Mahasi Sayadaw, Birmania, Theravada)

Franco Cucchio

MBSR Teacher Trainer per l’Italia del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University a Providence, Rhode Isaland USA e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts-UMass.

Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

Ha completato il Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction dell’Oasis Institute al Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School. Ha partecipato in qualità di co-insegnante al programma MBSR presso la Stress Reduction Clinic, e come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso l’OASIS Institute del Center for Mindfulness.

E’ supervisore ufficiale per l’Italia del Mindfulness Center della School of Public Health – Brown University USA per gli insegnanti MBSR. Insegnante del CCT Compassion Cultivation Training per l’Italia, programma della Stanford University per lo sviluppo della Compassione.

Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine “Meditazione e Neuroscienze” e presso il Master “Contemplative Studies” dell’Università di Padova.ù

Formatore presso l’università di Ca’ Foscari di Venezia e la SLOP Scuola Lombarda in Psicoterapia.

Presidente di Motus Mundi Centro per la Mindfulness e direttore della SIM Scuola Italiana Mindfulness.

Dott.ssa Cristiana Milia

Psicoterapeuta in Psicosintesi

Docente della Scuola di Psicoterapia Umanistica Psicocorporea

Insegnante di mindfulness psicosomatica.

Dott. Gioele D’ambrosio

Psicoterapeuta in Psicosintesi.

Docente della Scuola di Psicoterapia Umanistica Psicocorporea

Insegnante di mindfulness psicosomatica.

LUOGO

Il corso in modalità RESIDENZIALE si svolgerà a Selargius presso il CNOS-FAP aula68/69 , dell’evento. Il corso si svolgerà presso il CNOS di Selargius.

COSTO E ISCRIZIONI

Importo 250,00€ da versare entro il 15 aprile 2024 sull’IBAN IT68A0326822300052814938270 intestato a Pischedda Maria Alessandra. Causale: “Nome e Cognome del Partecipante Corso per Psicologi anno 2024”. Contestualmente inviare la scheda di adesione alla mail: mariaalessandrapischedda@gmail.com

INFORMAZIONI E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Telefonare a EFAP Formazione di Maria Alessandra Pischedda al  3346569320mariaalesandrapischedda@gmail.com

Responsabile Scientifico: Dott. Gianluca Ostuni.

Moderatore e Tutor: Dott. Gianluca Ostuni

Provider: SP SRL

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla segreteria formativa.

 

INTENSIVO DI CONSAPEVOLEZZA “WHO IS IN?”

GIOVEDì 4 LUGLIO (SERA) 2024 – DOMENICA 7 LUGLIO 2024

È un Intensivo di Consapevolezza di tre giorni che ci consente di vivere l’esperienza diretta di chi siamo veramente, di indagare chi siamo oltre le maschere e i condizionamenti.
È strutturato in modo che il koan (domanda esistenziale) : “Chi c’è dentro?” sia la base di una ricerca interiore totale e appassionata.

CONDUTTORI

Kapil Pileri, Counselor olistico training supervisor, facilitatore training Dimensioni dell’essere, Giudice interiore e Intensivo di consapevolezza “Chi c’è dentro?”
Anita Moro, psicologa, facilitatrice “Chi c’è dentro?”

COME PARTECIPARE

Solo 12 posti. Per info tel 3474680279.

WhatsApp - Mindfulness Sardegna