Corso MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction

Essere Consapevolezza

Corso Mindfulness No Stress - Mindfulness Sardegna

 

Programma in otto settimane per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness, programma MBSR riconosciuto dal Center for Mindfulness, Università del Massachusetts

Cos’è lo stress? Quanto lo avvertiamo nel nostro vivere? Quanto i nostri pensieri affollano il nostro presente e ci agitano? Quanto ci sentiamo costantemente preoccupati e incastrati dagli impegni?

Possiamo dire che il nome generico che diamo alle prove della nostra vita è stress. Lo stress in sé è inevitabile, ma il modo in cui lo affrontiamo può cambiare di gran lunga i suoi effetti nelle nostre scelte, nella nostra salute, nel corso della nostra esistenza.

La mindfulness è un approccio consapevole alla nostra vita che ci permette di ritrovare quel senso ampio e ristoratore del nostro essere e di poter riprendere in mano la nostra esistenza. La pratica della mindfulness promuove in approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali permettendo di ridurre il consueto coinvolgimento ad essi.

La prospettiva della mindfulness

La prospettiva della mindfulness propone una modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze, favorisce lo sviluppo dell’attenzione al proprio modo di percepirle, permettendo di rinnovare il consueto modo di reagire ad esse. Mindfulness è un termine inglese che in questo contesto si riferisce a “un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante” (scopri di più su Jon Kabat-Zinn).
Questo stato di presenza è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo. Il programma MBSR, è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Proposto in più di 700 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa, il programma MBSR ad oggi è stato completato da più di 23.000 persone presso la Stress Reduction Clinic del Center for Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusetts. È diffuso quasi in tutto il globo.

A chi è rivolto

Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana, derivante dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, come ad esempio malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività. È anche rivolto a chi desidera sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, approfondire le cause del proprio disagio, impegnarsi in una pratica di consapevolezza e di meditazione.

Come coltiveremo la Mindfulness 

Questo programma è finalizzato ad insegnare ai partecipanti come coltivare uno stato di consapevolezza non giudicante dei propri processi mentali, emotivi e fisici, mediante l’attenzione ad oggetti di contemplazione (come il respiro) e semplici esercizi corporei, e a ridurre la sofferenza dei partecipanti. La graduale applicazione di questa pratica nella vita quotidiana aiuta a riconoscere i propri segnali di stress e affrontarli in modo creativo e libero da automatismi controproducenti, andando ad aumentare lo spazio fra la percezione dello stimolo stressante e la risposta e di fatto portando ad una minor reattività.

Gradualmente il percorso ci permetterà di sviluppare le nostre abilità di:

  • attenzione: focalizzata, non-focalizzata e orientamento dell’attenzione
  • percezione del nostro corpo e dei suoi stati interni fisiologici ed emotivo-mentali
  • regolazione emotiva
  • empatia e compassione di sé e degli altri
  • consapevolezza corporea, emotiva, mentale, del sé
  • non coinvolgimento negli automatismi e negli eventi impermanenti
  • creatività nelle situazioni stressanti
  • atteggiamenti di accettazione, fiducia, gentilezza e amorevolezza

Durante ogni sessione saranno proposte pratiche di consapevolezza, seguite da momenti di riflessione e condivisione.

Pratica quotidiana

Con il Corso MBSR Essere Consapevolezza si promuove una pratica giornaliera della Mindfulness, estesa nella propria vita quotidiana: si propone di praticare anche fuori dagli incontri di gruppo, circa 45 – 60 minuti al giorno. Al tempo stesso si sostengono i partecipanti nella pratica tramite la condivisione sugli ostacoli incontrati e l’approfondimento della propria esperienza. Iniziando il percorso si inizia a praticare con altre persone, che si impegnano collettivamente in questa “traversata nel mare della consapevolezza”, sviluppando un sostegno reciproco di grande valore.

Se il proprio desiderio è quello di impegnarsi saltuariamente il Corso di Mindfulness Psicosomatica è più adatto.

Programma degli incontri:

Il programma si svolge in 9 incontri di gruppo, di cui 8 sono a cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza ciascuno (a parte l’ultimo incontro che può durare tre ore e mezza al massimo), oltre ad 1 incontro di un’intera giornata (dalle 10:00 alle 17:30). Durante la giornata intensiva verrà mantenuto il silenzio, così come durante le pratiche di consapevolezza, ad esclusione dei momenti di libera condivisione.

Le attività del programma prevedono:

· Pratiche guidate di mindfulness
· Pratiche derivate dallo Hatha Yoga e stretching dolce con movimenti corporei accessibili a tutti
· Dialoghi di gruppo e comunicazione delle proprie esperienze
· Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei

Durante il programma si apprenderà come:

· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili che sono causa di stress
· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione e un’attitudine non giudicante
· Prendersi cura di se stessi

Benefici:

La ricerca scientifica svolta in più di trent’anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica proposta dal programma MBSR nella salute ed in particolare nelle seguenti patologie:

  • Dolore Cronico
  • Malattie Cardiovascolari e Ipertensione
  • Malattie Croniche e degenerative
  • Malattie della pelle
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Cefalee
  • Depressione
  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Esistono inoltre molti effetti positivi sulla memoria, ragionamento, attenzione, relazioni. Per un approfondimento degli effetti sulla salute individuale visita questa pagina.

Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti psicoterapeutici o psichiatrici.
È un percorso psico-educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.

È utilizzabile con individui, coppie e nelle organizzazioni.

Formazione:

Si rilascia una attestato di partecipazione a chi ha completato tutto il programma.

Il Programma MBSR – Essere Consapevolezza è condotto da un Insegnante MBSR qualificato con il Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts ed è riconosciuto come parte della formazione degli insegnanti MBSR. Chi intende continuare il percorso formativo può contattare Motus Mundi. La  partecipazione al MBSR è un passo necessario ma NON sufficiente per diventare insegnanti MBSR.

Materiale didattico:

Il manuale della pratica quotidiana e le meditazioni audio-guidate a supporto del programma sono inclusi nei costi.

Come partecipare:

Per partecipare è necessario essere presenti all’incontro di presentazione, che si terrà Giovedì 20 Settembre ore 20:00. Vedi i prossimi incontri gratuiti per prenotare.

Costo:

250 €. Sono possibili riduzioni della quota per bisogni individuali, che sono valutati dal Dott. Gianluca Ostuni su richiesta dell’interessato. Il programma MBSR viene rendicontato come prestazione sanitaria.

Calendario Autunno 2018:

Gli incontri si terranno il Giovedì dalle ore 20:00 alle 22:30. L’ultima sessione terminerà alle 23:30 massimo. Le date sono:

Ottobre 11 – 18 – 25

Novembre 1 – 8 – 15 -22 – 29

Giornata intensiva: Domenica 18 Novembre 2018 presso Domus Agape, Sinnai, dalle 10 :00 alle 17:30.