Consulenze individuali, di coppia e familiari

L’approccio di lavoro
Il mio approccio di lavoro si rivolge alla persona nella sua interezza (pensieri, emozioni, corpo, relazioni, consapevolezza), nella convinzione che non sia possibile scindere mente, corpo e ambiente. Nel caso di coppie e famiglie, esso prende in considerazione anche il contesto relazionale più allargato.
Nonostante la sofferenza sia una caratteristica dell’esistenza umana, talvolta questa può diventare pervasiva nella propria vita, diventare intensa e duratura, oppure essere fortemente invalidante. È possibile diminuire le difficoltà ed entrare nella propria vita con maggiore soddisfazione e benessere, grazie anche ad un rapporto di collaborazione tra psicologo e paziente.
I momenti di sofferenza possono essere l’occasione per riuscire a cambiare, per dare voce ai propri bisogni inascoltati, ed è importante in questi momenti chiedere aiuto.

Come intervengo
Al colloquio iniziale, in cui do ampio spazio all’ascolto, seguono alcuni colloqui di valutazione, in cui si esplora il problema presentato, la motivazione e la possibilità di una collaborazione.
Al termine dei colloqui di valutazione si delineano i primi obiettivi e l’intervento. L’intervento proposto è sempre relativo al problema presentato ed è sempre sensibile alle possibilità e ai limiti che il cliente esprime. La mia modalità di intervento è chiaramente centrata a sviluppare maggiore consapevolezza e mindfulness, autonomia, responsabilità e capacità di scegliere, oltre a sviluppare la risorse positive e utili a fronteggiare la difficoltà.
Il raggiungimento degli obiettivi è il parametro di riuscita dell’intervento, da cui partire per la definizione di nuovi obiettivi o per il termine del percorso. L’efficacia degli interventi proposti è sempre un parametro principale di valutazione.
Spesso ci si accorda per incontrarsi una volta alla settimana, per 1 ora, ma la cadenza e la durata degli incontri viene concordata in base all’intervento e al contesto.
Ci si impegna ad essere presenti e puntuali agli incontri.
Infine sono previste alcune sedute finali, più distanziate nel tempo, per fare il punto della situazione e verificare il mantenimento degli obiettivi.
Ogni informazione che emerge durante gli incontri è sotto segreto professionale.

Prenota una consulenza telefonando al 393 2775643.