Saki Santorelli e Jon Kabat-Zinn - Mindfulness Sardegna
Intervista a Saki Santorelli – Motus Mundi
12 Gennaio 2018
Mindfulness Sardegna - Come mi sono innamorato della meditazione (piccola parte)
Come mi sono innamorato della meditazione (prima parte)
17 Marzo 2018

Un modo semplice per spezzare una cattiva abitudine – Judson Brewer

Un modo semplice per spezzare una cattiva abitudine - Judson Brewer - Mindfulness Sardegna

Forse uno dei motivi per cui ci stiamo avvicinando alla mindfulness è perché sappiamo che i nostri comportamenti automatici potrebbero beneficiare di una maggiore consapevolezza. Quando gli automatismi diventano abitudini negative, potrebbero condurci a guidare scrivendo sms, urlare al nostro partner, fumare nervosamente, mangiare in modo impulsivo. Come può la mindfulness aiutarci con dei condizionamenti così forti? In fondo, non è così materiale quanto una torta al cioccolato!

La curiosità in prima linea

Per convincerci che la mindfulness possa aiutarci in questa impresa ci può essere utile comprendere come effettivamente può aiutarci a vedere che quella fetta di torta, in effetti, ci sta riempiendo troppo lo stomaco, che quella sigaretta è un veleno per i nostri polmoni. Judson Brewer è un esperto mondiale di mindfulness e dipendenze da sostanze e da comportamenti. In questo video sottotitolato ci spiega come funzionano le abitudini e il ruolo della curiosità nel farcele interrompere. Buona visione!

 

Gianluca Ostuni
Gianluca Ostuni
Psicologo, Insegnante MBSR qualificato presso il Center for Mindfulness UMass (fondato da Jon Kabat-Zinn), Insegnante di Mindfulness Psicosomatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *