
Osho: Abbi fiducia, non occorre lottare
31 Gennaio 2017Notte calma – Ryōkan Taigu
17 Febbraio 2017La prima abilità che i genitori dovrebbero avere è la capacità di amare. Se hanno la capacità di amare i figli crescono facilmente con questa capacità, e se i figli crescono in questo modo la società cresce dentro l’amore. Dobbiamo iniziare a vedere che l’amore, nella coppia, è la comunione fra due essere liberi. Cosa sono, che cos’è un essere libero? Un essere libero è un essere capace di vivere pienamente la vita, un essere in totale armonia con ciò che c’è. Perciò fino a che non saremo in totale armonia dentro e fuori di noi con ciò che c’è non saremo capaci di amare. L’amore non ci potrà accadere.
Fantocci o esseri umani?
La maggior parte delle persone invece crede che l’amore sia rendere l’altro come un albero di Natale: se gli addobbi di quell’albero piacciono allora dicono “lo amo, la amo”, se invece gli addobbi sono sbagliati dicono “la odio, lo odio” oppure “non mi interessa”. Questo non è l’amore, questa è l’industria degli esseri umani: cercare fantocci e non persone.
Cosa può la mindfulness nei confronti dell’amore? Proprio andare dalla parte opposta: permetterci di essere trasportati verso l’essere liberi. E se diveniamo esseri liberi, almeno per un attimo, allora l’amore potrà inserirsi. L’amore accade, non si costruisce. Le routine si costruiscono, l’amore è oltre la possibilità di essere costruito. Quando perciò vediamo noi stessi e l’altro come un vero e pieno essere vivente e non un fantoccio a cui appendere “addobbi”, giudizi, richieste, divisioni, obblighi, quando si diviene insieme vera potenza della vita e si vive questo nella carne, nel cuore, nella mente, allora l’amore può esserci.
Se apprendiamo questa capacità di amare, togliendo i fantocci che creiamo, allora anche verso i nostri figli nascerà spontaneamente amore. Da questo seme ben nutrito, poi, anche la società si ritroverà ad essere arricchita.




