osho
Osho: Abbi fiducia, non occorre lottare
31 Gennaio 2017
notte calma ryokan taigu
Notte calma – Ryōkan Taigu
17 Febbraio 2017

Amore come possibilità

amore

La prima abilità che i genitori dovrebbero avere è la capacità di amare. Se hanno la capacità di amare i figli crescono facilmente con questa capacità, e se i figli crescono in questo modo la società cresce dentro l’amore.  Dobbiamo iniziare a vedere che l’amore, nella coppia, è la comunione fra due essere liberi. Cosa sono, che cos’è un essere libero? Un essere libero è un essere capace di vivere pienamente la vita, un essere in totale armonia con ciò che c’è. Perciò fino a che non saremo in totale armonia dentro e fuori di noi con ciò che c’è non saremo capaci di amare. L’amore non ci potrà accadere.

Fantocci o esseri umani?

La maggior parte delle persone invece crede che l’amore sia rendere l’altro come un albero di Natale: se gli addobbi di quell’albero piacciono allora dicono “lo amo, la amo”, se invece gli addobbi sono sbagliati dicono “la odio, lo odio” oppure “non mi interessa”. Questo non è l’amore, questa è l’industria degli esseri umani: cercare fantocci e non persone.

Cosa può la mindfulness nei confronti dell’amore? Proprio andare dalla parte opposta: permetterci di essere trasportati verso l’essere liberi. E se diveniamo esseri liberi, almeno per un attimo, allora l’amore potrà inserirsi. L’amore accade, non si costruisce. Le routine si costruiscono, l’amore è oltre la possibilità di essere costruito. Quando perciò vediamo noi stessi e l’altro come un vero e pieno essere vivente e non un fantoccio a cui appendere “addobbi”, giudizi, richieste, divisioni, obblighi, quando si diviene insieme vera potenza della vita e si vive questo nella carne, nel cuore, nella mente, allora l’amore può esserci.

Se apprendiamo questa capacità di amare, togliendo i fantocci che creiamo, allora anche verso i nostri figli nascerà spontaneamente amore. Da questo seme ben nutrito, poi, anche la società si ritroverà ad essere arricchita.

Gianluca Ostuni
Gianluca Ostuni
Psicologo, Insegnante MBSR qualificato presso il Center for Mindfulness UMass (fondato da Jon Kabat-Zinn), Insegnante di Mindfulness Psicosomatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *